Most Popular

ASIA/BANGLADESH - I buddisti aiutano i musulmani bisognosi durante il Ramadan
Dacca - "Distribuiamo la cena dell'iftar ai fratelli e sorelle musulmani durante il sacro Ramadan, per contribuire all'armonia religiosa e ... ...







EUROPA/SPAGNA - Giornata dell'Ambiente: educare i giovani a lottare contro i cambiamenti climatici e per la difesa della casa comune

Rated: , 0 Comments
Total hits: 2
Posted on: 06/07/19
Madrid – Oggi, 5 giugno, si celebra la Giornata dell'Ambiente, una ricorrenza condivisa da un numero sempre maggiore di enti ed istituzioni ecclesiali, anche grazie all'impulso dato da Papa Francesco con l'enciclica "Laudato sì". Per questo anno 2019, l'Onu ha proposto di indirizzare il tema di riflessione sull'inquinamento atmosferico, in quanto7 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di questo tipo d'inquinamento.
L'inquinamento infatti può creare scompensi nella salute fisica e mentale delle persone, influenzando le attività quotidiane o le interazioni sociali. Per questo motivo, Papa Francesco sottolinea nella sua seconda enciclica, pubblicata ormai quattro anni fa, che "l'esposizione agli inquinanti atmosferici produce un ampio spettro di effetti sulla salute, specialmente tra i più poveri, causando milioni di morti premature".
Tra le iniziative segnalate a Fides che vanno nella prospettiva della “Laudato sì”, c'è quella chiamata Don Bosco Green Alliance, promossa dalle diverse realtà salesiane. Per questa giornata hanno proposto la sfida #PonteEnVerde , con la quale invitano a pitturare del colore ecologico tutto il mondo di internet. Lo scopo è di offrire un futuro migliore ai giovani, per una ecologia ambientale, economica e sociale; una ecologia della vita quotidiana, una ecologia che sia guida per il bene comune e la giustizia fra le generazioni.
"Le realtà salesiane cercano di educare i giovani ad assumere un ruolo guida nella lotta contro il cambiamento climatico e la difesa della nostra casa comune” si legge nella nota inviata a Fides. Il religioso salesiano Koldo Gutiérrez, direttore del Centro nazionale salesiano per la pastorale giovanile della Spagna, ricorda che "in questo contesto sosteniamo gli sforzi dei giovani per costruire un futuro migliore e creare un ambiente sicuro e solidale".
"Don Bosco Green Alliance" è una rete in crescita, con nuovi membri che vi si uniscono costantemente. Oltre a lavorare nelle aree prioritarie chiave dell'alleanza, i membri sono anche coinvolti in diverse altre iniziative ambientali, sulla base delle esigenze e delle sfide locali. Attualmente "Don Bosco Green Alliance" è presente in 37 paesi e conta 123 membri.
9


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment

Login


Username:
Password:

forgotten password?